La FIERA DEL RADIOAMATORE di Pordenone compie 54 anni: dal 1966 la più importante manifestazione italiana di radiantistica ed elettronica.
Nonostante l’avvento di numerose altre tecnologie di comunicazione informatica, il mondo dei Radioamatori non si ferma, ed anzi, con ininterrotta sperimentazione cerca delle soluzioni semplici, ma nel contempo tecnicamente all’avanguardia, per rimanere al passo coi tempi, ed in alcuni casi anche per dettare quelle che saranno le linee guida che verranno poi adottate dall’industria, con tutti i miglioramenti che, grazie alla disponibilità di mezzi di queste ultime ne conseguono.
La vetrina della Fiera di Pordenone riveste un’importanza strategica in questo, richiamando non soltanto espositori e pubblico da mezza Italia e dai Paesi a noi vicini, ma facendo sì che anche il fior fiore dei tecnici abbia modo di incontrarsi per scambiarsi opinioni, consultarsi nello sviluppo dei progetti, e confrontarsi nelle più recenti realizzazioni, che siano soltanto prototipi o modelli definitivi, poco importa.
Un altro punto a favore della nostra Fiera del Radioamatore quindi, che già ne ha segnati tanti nel passato, e che oggi pur con la concorrenza spietata e selvaggia che si ritrova, riesce in ogni caso a mantenersi al vertice della classifica nazionale, mantenendo ancora il gradino più alto del podio.
La nostra Sezione, emanazione pordenonese dell’Associazione Radioamatori Italiani, nata nel lontano 1959, continua ininterrottamente fin dall’origine a prestare la propria collaborazione a favore dell’Ente, ed ancora oggi, pur con tutte le ristrettezze economiche conseguenti alla situazione generalizzata, mantiene fede all’impegno cercando anche di divulgare l’immagine positiva ed all’avanguardia grazie ai propri mezzi di comunicazione sparsi sull’intero territorio e direzionati a 360 gradi.
Come ormai consuetudine, nella nostra area, all’interno del padiglione 5, allestiremo molte novità volte a divulgare il mondo della “radio”.
Un mondo che, contrariamente a quanto potrebbe apparire ad un esame soltanto superficiale, non è affatto vecchio ed obsoleto, ma giovane ed attualissimo.
Ecco allora che anche questa 54^ edizione, vedrà un’importante adunanza di espositori e “cervelli” dediti alle comunicazioni, dedicata ai prodotti progettati e costruiti dai Radioamatori.
-
Per trovare tutte le informazioni sull’edizione estiva, consultate questa pagina del sito.
-
Se state cercando informazioni sull’edizione invernale, consultate questa pagina del sito.
È ovvio che tutto ciò che realizziamo rientra nelle attività statutarie, nel fare proselitismo per “coltivare” nuove leve in modo da rimpiazzare noi dinosauri in via di estinzione e mantenere vivo l’interesse verso questo nostro affascinante mondo.
Insomma, siamo certi che ancora una volta, la nostra Associazione sarà in grado di soddisfare tutti coloro che vorranno sostare per una visita, ed ancor più importante, di poter consolidare il già stretto rapporto di collaborazione con l’Ente Pordenone Fiere.
Orari della prossima Fiera
- sabato 27 aprile, dalle 9.00 alle 18.30
- domenica 28 aprile, dalle 9.00 alle 18.00
La fiera del Radioamatore, un po’ di storia
“Radioamatore Hi-Fi Car” compie 53 anni e dimostra ancora tantissima energia e voglia di rinnovarsi. Era il 1966 quando l’Associazione Radioamatori Italiani di Pordenone fondò questa manifestazione con l’obiettivo di creare un momento di scambio e confronto di attrezzature e tecnologie, l’organizzazione dell’evento è poi passata a Pordenone Fiere che ha voluto affiancare all’originale nucleo di espositori di materiale radiantistico altri settori merceologici: elettronica, informatica telefonia mobile e il grande evento nell’evento dedicato all’HI-Fi Car.
Parallelamente è esploso il pubblico fino a raggiungere negli ultimi anni oltre i 36.000 ingressi. Per far fronte alla grande richiesta sia da parte degli espositori che da parte dei visitatori la manifestazione è anche stata sdoppiata, con la nascita della Fiera Radioamatore 2, nel mese di novembre. È questa in sintesi la storia del più grande appuntamento italiano di settore che può competere per numero e qualità dell’offerta espositiva solo con eventi internazionali come Ham Radio di Friedrichshafen.
Il segreto del successo di questa manifestazione? Sicuramente è la sua capacità di allargare i confini originari, di anticipare le tendenze del settore informatico, gli interessi degli utenti più giovani e presentare tutte le ultime novità nei settori di riferimento pur mantenendo fede alla sua ‘mission’ che è quella di essere una fiera low-cost dedicata al mondo della radiantistica, al fai da te elettronico e informatico con un’anima libera e indipendente.
La Fiera del Radioamatore ha sempre dimostrato una grande capacità di aprire le sue porte e fare sistema con il territorio e le sue istituzioni e con tutte i gruppi, le associazioni, di appassionati che trovano in questa manifestazione una grande possibilità di espressione e di contatto. Ancora oggi è questa la via che sta percorrendo per crescere ancora.