Tra le diverse attività che un Radioamatore può scegliere di approfondire, c’è anche quella di poter collegare, dialogare e seguire la telemetria della Stazione Spaziale Internazionale, in quanto molti degli astronauti a bordo sono dei Radioamatori.
La Stazione Spaziale Internazionale (in inglese: International Space Station, in sigla ISS, in russo: Междунаро́дная косми́ческая ста́нция, МКС) è una stazione spaziale in orbita terrestre bassa, dedicata alla ricerca scientifica e gestita come progetto congiunto da cinque diverse agenzie spaziali: la statunitense NASA, la russa RKA, l’europea ESA (con tutte le agenzie spaziali correlate), la giapponese JAXA e la canadese CSA-ASC. (cit. Wikipedia)
Questa è un’altra delle attività radioamatoriali che può essere seguita ed approfondita utilizzando gli apparati già presenti nella nostra stazione radio, o acquistando qualche altro piccolo componente.
Cercando informazioni in rete, ho trovato questo interessante documento di JoAnne Maenpaa, K9JKM (k9jkm@amsat.org), che aiuta i Radioamatori a fare i primi passi verso questo interessante mondo di comunicazione digitale. Il testo è scritto in lingua inglese.
Questo testo vi introdurrà nel nuovo mondo della ricetrasmissione radio via Satellite, e in particolar modo verso le operazioni necessarie per contattare via packet l’ARISS, utilizzando il vostro equipaggiamento radio. Questo testo è inteso come una piccola guida per configurare al meglio la propria attrezzatura terrestre per iniziare le attività radioamatoriali verso lo spazio, utilizzando il forte e prevedibile segnale proveniente dalla stazione spaziale ISS.
L’attività packet dalla ISS avviene spesso e principalmente sulla frequenza di downlink a 145,825 MHz. La frequenza di uplink è la stessa, 145,825 MHz . .
In questo altro documento, troverete altre informazioni sul metodo, le frequenze e i modi di collegamento utilizzati per collegare la stazione ISS.
Buon ascolto e buoni collegamenti packet con la ISS.
Paolo Garbin – IV3BVK (K1BVK)