Perché una rete APRS?

La nuova rete APRS ARI FVG tecnicamente è nata per aggregare tra di loro i numerosi nodi APRS che già sono presenti sul territorio regionale, e che si spera nasceranno con lo scopo di creare un organizzazione coerente e condivisa. Un luogo in cui le esperienze possano generare insegnamenti per tutti noi sperimentatori accaniti.

La nostra rete desidera essere però in primo luogo una rete di “persone”, che sfruttano una rete informatica, e non il contrario.

Il principio fondatore è il desiderio che ci accomuna per fare le cose “insieme”, di essere radioamatori che vedono come traguardo del proprio lavoro un miglioramento del proprio mondo.

Nella nostra mente “coordinare” non significa in nessun modo imporre delle sterili regole, ma bensì armonizzare e condividere le conoscenze teoriche e sperimentali, analizzarle insieme, consolidando la nostra rete APRS a vantaggio di tutti.

Noi quindi intendiamo il coordinamento APRS come un luogo di confronto, un contenitore di idee da condividere ed elaborare tutti insieme.

 

 

Cos’è una rete APRS

L’APRS (Automatic Packet Reporting System) è una rete basata su trasmissioni radio FM analogica a banda stretta (normalmente 1200 bps) utilizzata dai radioamatori per lo scambio di brevi informazioni come la propria posizione, condizioni meteo, notizie o messaggi sulle frequenze 144,800 MHz. in VHF e 432,500 MHz. per le aree coperte anche in UHF.

A livello tecnico, una rete è un insieme di oggetti che dialogano tra di loro. Ecco perché noi crediamo fermamente che tutti i nodi APRS, oltre ad essere armonizzati a livello di funzionamento, debbano essere anche interconnessi: gestire a livello centrale la rete è strettamente necessario per sfruttarne potenzialità che, altrimenti, rimarrebbero inespresse.

Il canale RF FM a 144.800 MHz. (12,5 kHz.) rappresenta una preziosa risorsa, perché condivisa da innumerevoli stazioni, molte delle quali “disagiate” (portatili con antenna in gomma o ancora peggio piccoli trackers senza ricevitore): è per questo che le stazioni base (Digipeaters) devono trasmettere il meno possibile, solo lo stretto indispensabile, lasciando spazio alle stazioni mobili che sono le vere protagoniste.

Testo originale di Tullio IZ2FTR,
Coordinatore ARI Ripetitori VHF & Up

 

 

Il nostro nodo / digipeater APRS IQ3PN-11

Per visualizzare i dati in tempo reale, cliccare su questa mappa.

Lo stato attuale del nostro nodo, è:  ATTIVO via radio,  CONNESSO su rete privata al server regionale ARI FVG.
NOTA: Il nostro nodo rimane comunque interconnesso agli altri nodi del FVG anche via radio, e comunica i propri dati avendo attivata la funzione DIGIPEATER.

 

Caratteristiche del nostro nodo

Il  nostro nodo APRS si compone di una radio Icom 3210E, collegata ad un modem APRS WX3in1 Plus 2.0. La parte dedicata alla rete digitale è connessa alla rete dati privata “WiFi ARI FVG”, tramite un sistema in ponte radio dati.
L’antenna VHF utilizzata per il nodo è un’antenna verticale bi-banda, posizionata in cima al traliccio della nostra Sezione. L’antenna dati, è un’antenna attiva a pannello, puntata verso una postazione montana.

NOTA: La rete dati ARI FVG è realizzata su un circuito radio autonomo da Internet. Attualmente il collegamento tra il server centale e la Sezione ARI di Pordenone è attivo, e perfettamente funzionante (agg. 30/01/2023).

 

 

La rete regionale ARI attuale

In questa pagina, potrete visualizzare l’elenco dei vari nodi attivi connessi al server di questa rete radioamatoriale, e il loro stato di funzionamento.

 

 

La struttura della rete dati APRS