Corso di radiotecnica

La nostra Associazione organizza anche quest’anno il corso di preparazione agli esami di Radioamatore, che  si terrà presso i nostri locali associativi.

Il corso si terrà solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti, che verrà deciso dal nostro Consiglio Direttivo, assieme al direttore del corso.  Pertanto, vi invitiamo ad iscrivervi e a prenotare la vostra partecipazione alla nuova edizione del corso per l’anno 2024, seguendo le informazioni che trovate di seguito in questa pagina.

 

Data di inizio del corso:  lunedì 20 maggio 2024    (il corso è terminato)

Orario: il lunedì, dalle ore 20:30 alle ore 22:30

Cadenza del corso: SETTIMANALE

Direttore del corso: Adolfo Melilli, IV3BYA

 

L’esame ministeriale

L’esame ministeriale verrà effettuato in presenza; sessione unica con prova scritta (quiz) presso l’Ispettorato del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), (ex MISE) di  Trieste, il giorno 13 novembre 2024,
come stabilito dalla determina di programmazione e delle sessioni d’esame per il conseguimento della patente di operatore di stazione di radioamatore per l’anno 2024, documento che trovate a questo link.

Scadenza della presentazione della domanda d’esame: 10 ottobre 2024.

Esito degli esami: il 100% dei nostri corsisti è stato promosso.

 

Video delle lezioni di radiotecnica – anno 2024

Lezione 1 Lezione 2 Lezione 3 Lezione 4 Lezione 5
Lezione 6 Lezione 7 Lezione 8 Lezione 9 Lezione 10
Lezione 11 Lezione 12 (*) Lezione 13 Lezione 14 Lezione 15
Lezione 16 Lezione 17 Lezione 18 Lezione 19 Lezione 20
Lezione 21        

(*) Lezione 12 del 5 agosto 2024 – Docente: Pietro Cogo IV3EHH / K3EHH, Presidente di ARI PN APS

 

Video delle lezioni dei corsi precedenti

 

Iscrizione al corso

Allo scopo di organizzare al meglio l’attività del corso, si invitano coloro che desiderano parteciparvi a contattare la nostra Associazione scrivendo una email a segreteria@aripordenone.it

Il corso viene effettuato in forma gratuita dalla Sezione a tutti i Soci ARI in regola con la quota sociale
Per frequentare il corso interno dell’Associazione, è necessario presentarsi di persona in Segreteria ed effettuare l’iscrizione annuale come Socio Radio Club, seguendo le informazioni descritte in questa pagina del sito.  La Sezione e la Segreteria sono aperte al pubblico ogni giovedì sera, dalle ore 21:00 in poi.

 

Requisiti in ingresso

Per poter accedere al Corso di radiotecnica il Socio non necessita di nessun particolare prerequisito; basta solo tanta curiosità tecnica e buona volontà.

 

Svolgimento del corso

Il corso di radiotecnica in preparazione all’esame ministeriale verrà svolto da alcuni nostri Soci Radioamatori, utilizzando il testo di Radiotecnica indicato di seguito in questa pagina, presso la sede dell’Associazione; il corso viene pubblicizzato abitualmente tramite questo sito e anche attraverso i nostri canali presenti su i social network.

 

Testo utilizzato

radiotecnica_libro_NeriIl primo dei libri di riferimento è:  “RADIOTECNICA PER RADIOAMATORI
Autore NERIO NERI I4NE edizione 2015 C &C s.r.l.

Questo libro è acquistabile:

 

 

Decreto direttoriale contenente le disposizioni per l’esame

A questo link, potrete scaricare e leggere il Decreto contenente le disposizioni per l’anno corrente (ogni qual volta verrà pubblicato dal MIMIT).

 

Obiettivo del corso

Il percorso formativo del Corso “Patente Radioamatore 2024” ha come obiettivo quello di fornire un apprendimento pratico, immediato e facilmente spendibile nel mondo della radio a persone interessate a operare in un settore come quello dei radioamatori sempre dinamico e in continua evoluzione.
Durante il percorso verranno affrontati i principali aspetti legati alle basi dell’elettronica, alla radiotecnica e alle antenne, attraverso approfondimenti teorici e numerosi test di verifica, prima dell’Esame Ministeriale. Altri temi affrontati durante il percorso formativo saranno la propagazione delle onde elettromagnetiche, le classi di emissione e le procedure operative. Al termine del corso, per i Neopatentati, vi sarà la possibilità di fare un periodo di praticantato tramite affiancamento ad un Tutor.

Obiettivo finale del percorso formativo è quello di conseguire la Patente di Radioamatore, strumento legalmente abilitante all’operatività Radioamatoriale, elevando e consolidando le competenze tecnico specialistiche dei partecipanti nell’ambito della radiotecnica e delle antenne, al fine di renderli autonomi ed efficaci nel prendere decisioni relative all’operatività complessiva, alla gestione della stazione radio e alla sperimentazione; condizioni per poi richiedere ed ottenere il nominativo e l’autorizzazione generale necessari per poter operare.

 

Destinatari del corso

Il Corso è rivolto a chiunque sia interessato a diventare Radioamatore, in particolare è suggerito per:

  • Appassionati della radio e della sperimentazione;
  • Studenti degli Istituti Tecnici/Professionali, Licei Scientifici/Scientifici Tecnologici;
  • Studenti Universitari del Dipartimento di Ingegneria Elettronica, Informatica e delle Telecomunicazioni;
  • Dipendenti e Imprenditori di Aziende del settore Informatico, Elettronico, Telecomunicazioni ed Elettrico;
  • Preferibile residenza/domicilio a Pordenone e Provincia, ma non è un requisito essenziale;
  • Non ci sono particolari limiti di età, anche i minorenni possono partecipare;

 

Competenze in uscita

Al termine del percorso formativo (corso), i partecipanti saranno in grado di:

  • Riconoscere le caratteristiche generali del settore radioamatoriale;
  • Interpretare correttamente le specifiche tecniche dell’attrezzatura;
  • Utilizzare i vari apparati della stazione radio;
  • Implementare i concetti imparati tramite  i quiz di verifica;
  • Progettare semplici antenne;
  • Seguire le procedure operative corrette;

 

Certificazione

  • Patente di Radioamatore

Descrizione Certificazione: Patente di Operatore di Stazioni di Radioamatore “Harmonized Amateur Radio Examination Certificate (HAREC) – Level A CEPT T/R 61-02”, rilasciata dal Ministero dello Sviluppo Economico, previo superamento esame di certificazione.

 

Il programma d’esame

Il programma di esame per il conseguimento della patente di radioamatore è visionabile e scaricabile dal sito del Ministero dello Sviluppo Economico a questo link, da dove poi potrete scaricare successivamente anche la documentazione di richiesta occorrente per l‘ammissione agli esami.

 

Svolgimento dell’esame di radiotecnica

L’esame viene svolto in presenza, presso i locali appositamente adibiti dal MIMIT – Ispettorato territoriale di Trieste.  I dettagli dell’esame sono contenuti all’interno del Decreto direttoriale sopra menzionato.

NOTA: L’orario e la modalità dell’esame in presenza (domande scritte, a quiz), verrà comunicata via email ai richiedenti aventi diritto, che abbiano presentato la domanda entro i termini stabiliti.

ATTENZIONE: È molto importante ricordare che le domande di partecipazione all’esame dovranno pervenire al compartimento MIMI di Trieste ENTRO la data di scadenza comunicata.

 


 

Corso interno di Telegrafia

La nostra Associazione, tramite l’aiuto di un nostro Socio istruttore, ha organizzato negli anni precedenti dei corsi interni di telegrafia per principianti; corsi che erano dedicati principalmente a coloro che si preparano ad usare la telegrafia nei DX e nei QSO, ma anche per i nostri Soci ‘senior‘ che desiderano ‘riprendere in mano il tasto telegrafico’.

Data di inizio del corso: mercoledì 22 maggio 2024
(8 serate iniziali, per poi rivederci a settembre)

Orario:  ore 21:00, presso la nostra Sezione

Cadenza del corso: SETTIMANALE

Istruttori del corso: Maurizio Turchet, IV3KCC e Massimo Costalonga, IV3FHH

 

Obiettivo del corso

Al fine di incentivare l’uso della telegrafia, la nostra Associazione ARI di Pordenone organizza, su richiesta, dei corsi interni specifici anche per i Radioamatori che “volessero rispolverare il tasto”, finalizzati all’ottenimento della dovuta pratica e comportamento per poter poi effettuare i successivi collegamenti.
Il primo fine era quello di agevolare tutti coloro che desideravano ottenere la licenza ordinaria di radioamatore (ora l’esame di telegrafia non è più richiesto dal Ministero).

corso_telegrafia-iscrizTutti i nostri corsi precedenti si sono conclusi con successo e divertimento dei partecipanti.

 

Ottenuto un numero minimo di richieste, la Sezione organizzerà delle serate specifiche per il corso di telegrafia, che si svolgerà  utilizzando dei tasti verticali e degli oscillofoni, simulando un vero e proprio QSO acustico.
Una volta raggiunta una discreta padronanza del mezzo, si procederà a fare pratica in radio (per i possessori di patente), mentre per gli allievi ancora senza licenza continuerà la trasmissione attraverso l’uso degli oscillofoni.
Durante questo corso, sono invitati a presenziare tutti gli OM possessori di patente radioamatoriale che volessero “rispolverare il tasto” !!!

 

Iscrizione al corso

Allo scopo di organizzare al meglio l’attività del corso, si invitano coloro che desiderano parteciparvi a contattare la nostra Associazione scrivendo una email a segreteria@aripordenone.it

Il corso viene effettuato in forma gratuita dalla Sezione a tutti i Soci ARI in regola con la quota sociale
Per prenotare la frequentazione al corso interno dell’Associazione, è necessario presentarsi in Sezione il giovedì sera, dalle ore 21:00 in poi.

 

Il software di apprendimento (ricezione)

Il software che vi presentiamo è stato voluto e realizzato da Massimo Costalonga – IV3FHH, per permettere a tutti di esercitarsi a ricevere e a trasmettere con la telegrafia. 
È lo stesso software che viene utilizzato in Fiera del Radioamatore di Pordenone dai ragazzi, durante le numerose visite all’angolo della Telegrafia presente nel nostro stand.

Il programma funziona con il sistema operativo Windows e non necessita di installazione; è sufficiente estrarre e depositare i files contenuti nell’archivio in una cartella qualsiasi del vostro PC.
Successivamente, basterà avviare il programma eseguendo il file CWdec e seguire le istruzioni contenute nel piccolo manuale in dotazione.
L’archivio contenente i files del programma e il manuale, è scaricabile da questo link della nostra area Archivio.

 

Realizzazione dell’oscillofono per la trasmissione

Questo progetto è stato voluto e realizzato da Massimo IV3FHH per essere costruito facilmente ed utilizzato dai colleghi OM per esercitarsi autonomamente con il codice Morse.

La scelta di preparare un kit di semplice realizzazione è stata motivata sia da una considerazione economica ma anche dalla semplicità di esecuzione pratica del progetto;  la nostra Sezione ha messo a punto il kit, che potrà essere facilmente costruito da ogni Socio con poche e semplici saldature a stagno. , e porterà come risultato finale la realizzazione di un “oscillofono” completamente funzionante, per esercitarsi autonomamente.

All’interno dell’articolo di questo progetto, troverete delle semplici modifiche circuitali da apportare per utilizzare questo semplice kit con un tasto telegrafico.

 

Proviamo ad imparare assieme la telegrafia!  

Con un minimo di attenzione potete già da ora imparare a ricevere questi cinque semplici caratteri telegrafici, stabilendo che i Punti telegrafici si chiamino “DI” e che le Linee telegrafiche si chiamino “DAH”  :

A =      * –      pronunciare “DI  DAH”
O =    – – –      pronunciare “DAH  DAH  DAH”
T =     –          pronunciare “DAH”
I =        * *      pronunciare “DI  DI”
C = – *- *        pronunciare “DAH  DI  DAH   DI”

 

Di seguito, un appunto del nostro ex Socio ed istruttore, Giuseppe IV3ZAC:

Giunti a questo punto, per mantenere vivo l’interesse al CW, che secondo me è un modo affascinante di fare collegamenti via radio e se permettete anche un po’ poetico, nel senso che vi farà sognare tornando indietro nel tempo, ai primordi della radio, sarebbe bene cominciare, per esempio, facendo un po’ di caccia al diploma dei continenti e cioè il WAC (Worked All Country), naturalmente solo in CW !!!
Se farete questo, la soddisfazione sarà sicuramente grande,….. e credetemi che l’appetito vien mangiando ! .

Voglio ricordare che anche se all’inizio la telegrafia potrà sembrare monotona e qualche volta vi farà sudare ed arrabbiare, vi posso garantire che se continuerete a fare caccia ai diplomi, oltre ad essere lo sprone a continuare, vi accorgerete pian piano che tale pratica sarà sempre più facile e la capirete sempre di più, fino a quando il QSO in telegrafia diventerà poesia e fonte inesauribile di grosse soddisfazioni .
Non servono grandi cose per fare attività in CW, al limite va bene anche il classico “manico di scopa”  (primordiale antenna, un rudimentale palo metallico), in cima al tetto.

Quando vi capiterà di udire un debolissimo segnale in mezzo al QRM più totale, con la caratteristica evanescenza del fading di oltre oceano o dei poli, in quel momento chiudete gli occhi per non perdere quel filo, stringerete le cuffie alle orecchie e se sarete attenti e non demorderete prima o poi stabilirete il “contatto” e porterete a casa il “new  One”.
Quando stanchi ma felici avrete finito, togliendovi le cuffie nel più totale silenzio della notte, guarderete increduli la carta geografica e vedrete dove il vostro segnale è arrivato scavalcando monti, mari, pianure e civiltà oramai scomparse, allora la vostra mente correrà innanzi al segnale e voi percorrerete la sua stessa strada.

Quasi certamente tutto questo vi porterà alla mente Guglielmo Marconi e la sensazione che voi avrete provato sarà la stessa che lui provava nei suoi collegamenti, questo vorrà dire che siete entrati in “sintonia” con lui !!
Questo è quello che io ho sempre provato e questo credo sia “essere Radioamatori”.

’73 de Giuseppe IV3ZAC

 

Giunti a questo punto vi invitiamo a contattarci, per aiutarvi a ottenere la patente di Radioamatore e accompagnarvi all’uso delle radio e della telegrafia.

Il CD e i Soci di ARI Pordenone

5 thoughts on “Corsi di radiotecnica e telegrafia

  1. Buon giorno, colleghi OM mi hanno riferito che presso la Vostra sezione ARI di PN si organizzano certificazioni CW assieme a personale americano basato su tre livelli. Vi chiedo cortesemente di indicarmi qualche informazione maggiore o link consultabile.

    Vi ringrazio, 73 cordiali a tutti da IU3GKN

    1. Buongiorno Paolo IU3GKN,
      ti avvisiamo che sei stato male informato, in quanto la nostra Sezione organizza regolarmente dei Corsi di radiotecnica in preparazione all’esame da Radioamatore, da sostenere all’Ispettorato del MISE di Trieste. Inoltre organizziamo delle sessioni di istruzione interna alla telegrafia, sempre e solo per i nostri Soci.

      Per quanto riguarda le sessioni di esame ARRL per l’ottenimento della patente radioamatoriale americana, il nostro gruppo ARRL VEC organizza gli esami presso l’Ente fiera di Pordenone, in occasione di alcune edizioni della Fiera del Radioamatore.
      Pertanto, la invitiamo a visitare i seguenti link:
      1) http://www.arrl.org/exam-practice
      2) https://www.aripordenone.it/fiera-radioamatore/
      3) http://www.arrl.org/licensing-education-training
      4) http://www.arrl.org/fcc-license-info-and-forms

      Cordiali saluti,

      Il Segretario di ARI Pordenone
      Paolo – IV3BVK

  2. sono un om d cisterna di latina latina o fatto il corso di telegrafia con l.ARI di Latina ne 1975 ora vorrei riprendere ia pratica nel ##ànativo e IK0HAX sono rimasto fermo per molti anni ora sto in pensione e o tempo o sempre pagato la tassa sono anche socio dell ,ARI chiedo di fare questo corso se volete cortesemente rispondere ne sarò grato o scritto la mia email ringrazio arduini bernardo

    1. Buonasera Bernardo IK0HAX,
      ci ha fatto piacere leggere il tuo commento; rispondendo alle tue richieste, ti informiamo che ad oggi il CD non ha ancora definito la data di partenza del corso di radiotecnica per l’anno in corso, data la continua chiusura della nostra Associazione. Il corso di CW veniva svolto la sera ‘on air’ in QRP 20 mt. dal nostro Socio IV3ZAC, ma anche per questo corso non è stata definita la data di partenza.
      Ringraziandoti per averci contattato, ti auguriamo un buon proseguimento di serata.
      ’73 de Paolo IV3BVK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *