Sotto l’egida dell’Associazione nazionale ARI di Milano, l’Associazione Radioamatori Marinai Italiani, per il 90° anniversario della spedizione al Polo Nord del Generale Umberto Nobile con il dirigibile ITALIA, e per onorare la grande figura del radiotelegrafista della Regia Marina Giuseppe BIAGI, ha dato vita allo speciale diploma radiantistico denominato “90th Anniversary Nobile expedition on North Pole – Airship ITALIA”. Trovate il regolamento del contest in questa pagina.
A ricordo del ruolo fondamentale della radio nella tragica avventura della spedizione del dirigibile Italia al Polo Nord, in occasione del 90° anniversario il Team “La Tenda Rossa” attiverà il nominativo speciale II1ITR nel periodo dal 25 maggio 2018 al 25 giugno 2018.
Il team “La Tenda Rossa” è formato dai seguenti radioamatori:
I1TWL – IK1RGK – IK1JJM – IK1XPE – IW1BRR – IW1GJA – IW1GIO — IZ1SCF – IZ1ETD – IU1FLZ – IW2NUY .
La tenda rossa è rimasta il simbolo della tragedia occorsa al dirigibile Italia, che al comando del Generale Umberto Nobile il 25 Maggio 1928 alle ore 10,30 impattò sul pack del Polo Nord. Alcuni membri dell’equipaggio, sbalzati dalla cabina del dirigibile, si ritrovarono sul pack con alcune vettovaglie strumenti, tra cui una radio danneggiata. L’addetto radio del gruppo, Giuseppe Biagi, O.M. emerito dell’A.R.I., aggiustò la radio con la grafite di una matita e cominciò a chiedere soccorso trasmettendo il segnale in CW.
Un frammento del primo messaggio di soccorso lanciato da Giuseppe Biagi fu:
ITALI NOBILE FRANZ JOSEF SOS SOS SOS TERRA TENGO EH H
Questo messaggio venne poi intercettato da Nocolaj Schmidt, un SWL russo del villaggio Wosnessenie Wochma, nella provincia di Arcangelo; i naufraghi del dirigibile Italia erano ancora vivi e si dovevano intensificare le operazioni di soccorso.