dx-iconIl Dx Cluster è un sistema atto a raccogliere ed elencare le attività svolte dai radioamatori nell’arco di un breve periodo. Utilizzato per i DX (collegamenti a lunga distanza) permette di conoscere, nel momento in cui viene consultato, chi sta operando, su quale banda sta lavorando e in quale modalità di trasmissione.

I cluster possono essere consultati tramite software che raccolgono le informazioni su server internet oppure via reti Packet radio. Alcuni apparati radio (come il Kenwood TS-2000) hanno la possibilità di visualizzare i cosiddetti “spot” dei cluster direttamente sul display .  ( Da Wikipedia, l’enciclopedia libera)

 

Aggiornamenti spot Cluster in tempo reale

Potete consultare il cluster di DXFUNCLUSTER.COM attraverso il portale presente nel loro sito internet (il loro cluster web è disponibile anche come app scaricabile su  i dispositivi Android e iOS). Potete connettervi al loro servizio di Cluster DX tramite il servizio Telnet (usato anche da EasyLog..), all’indirizzo telnet dxfun.com porta 8000 .

Abbiamo il piacere di offrire gratuitamente, a tutti i Radioamatori, un servizio di accesso telnet al sistema packet Spider DX CLuster realizzato dal Socio Paolo IV3BVK.

Potete connettervi all’indirizzo paolettopn.hopto.org   porta 9000   inserendo di seguito alla richiesta, il proprio nominativo radioamatoriale.

Attenzione: Vi chiediamo che alla connessione vengano inseriti i dati personali richiesti dal sistema (Nome, Città, WW locator). Grazie

 

Auguriamo a tutti buoni DX!