Abbiamo il piacere di annunciarvi che in diverse edizioni della Fiera del Radioamatore di Pordenone, il nostro gruppo di esaminatori ARRL-VE svolge l’esame per il conseguimento della licenza radioamatoriale americana.

I nostri Soci componenti del ARRL VE-Team (Volunteer Examiners) saranno presenti ed attiveranno la sessione di esami per il conseguimento della licenza di Radioamatore U.S.A., valida e riconosciuta in tutto il mondo.

ATTENZIONE: Le date dei prossimi esami vengono segnalate su questo sito e sui nostri social network. I moduli che perverranno alla nostra Segreteria, precedentemente alla data di pubblicazione del prossimo esame, verranno eliminati.
Si chiede di contattare i nostri responsabili, solo dopo la pubblicazione della data dei prossimi esami.

 

 

Esercitarsi preventivamente con le domande di esame

Informiamo tutti coloro che desiderano esercitarsi per l’esame, o solo per conoscere quali sono le possibili domande dei quiz, che è possibile accedere ai quiz su QRZ.com con il proprio account, utilizzando questo link.

Le prove pratiche su QRZ,com per gli esami radioamatoriali sono gratuite e aperte al pubblico. Per partecipare non è richiesta alcuna licenza amatoriale precedente o esistente.

Questi test tengono traccia dei vostri progressi individuali e quindi per utilizzarli, dovete prima registrarvi o accedere con un account utente di QRZ.com .

NOTA: Desideriamo informarvi che chiunque può avere un account su QRZ. Se non sei ancora un radioamatore autorizzato, scegli semplicemente un nome utente di tuo gradimento quando ti viene chiesto di registrarti con un nominativo. Una volta ottenuta la licenza, QRZ cambierà il tuo nome utente con il tuo nuovo nominativo.

 

 

Avvertenze

Durante l’esame è consentito utilizzare una calcolatrice non programmabile, che non contenga memorizzate formule di alcun genere. Non è consentito l’utilizzo di telefono cellulare, in sostituzione della calcolatrice.
 
  • Ultimamente la FCC e la ARRL (Associazione dei radioamatori USA) ha modificato la procedura per accedere agli esami, infatti per accedere agli esami è necessario effettuare una preiscrizione nella quale viene attribuito fin da subito il codice FRN. Codice che in precedenza veniva assegnato solo al momento della presentazione dei risultati dell’esame.
    Della gestione di tutta questa nuova procedura se ne occuperà il nostro Team dei VE (Volunteer Examiners); agli interessati si chiede solo di compilare completamente il nostro modulo di preiscrizione.
  • La registrazione d’ingresso dei candidati avrà inizio alla mattina dello stesso giorno dell’esame, presso lo stand della Sezione A.R.I. di Pordenone.
  • La sessione di esami avrà inizio alle ore concordate dello stesso giorno, presso i locali interni dell’Ente Fiera di Pordenone.
  • Per ulteriori informazioni, i candidati possono telefonare alla nostra segreteria, al numero (+39) 348 7895197.

 

 

Informazioni sulle diverse licenze USA

Le domande che troverete nei quiz sono tecniche, operative e normative. Esistono dei testi da studiare oppure ci si può allenare on-line sul sito QRZ.com e anche su HamRadioLicenseExam .
Si inizia dalla licenza Techinician e se si supera l’esame ci si può fermare oppure tentare di passare anche la General. Se si supera anche questa ci si può fermare o tentare di completare la Extra Class. Se si supera anche questo livello, avete raggiunto il massimo grado.
Superato l’esame, di qualunque livello esso sia, viene rilasciato il CSCE, ovvero il certificato che attesta la vostra classe di licenza raggiunta e automaticamente, in una decina di giorni, vi verrà rilasciata dalla FCC la licenza con tanto di nominativo assegnato.
La vostra licenza sarà valida per 10 anni a partire dalla pubblicazione sul sito ULS e non vi verrà spedito nulla, vale la licenza che potrete stampare dal sito FCC. Non è previsto alcun canone annuale.

Gli esami (Quiz) prevedono 3 livelli:

– Technician (35 domande, max 9 errori)
– General (35 domande, max 9 errori)
– Extra Class (50 domande, max 13 errori)

 

Per trovare le informazioni di dettaglio sulle diverse licenze radioamatoriali USA, per conoscere i test d’esame e i testi di studio, visitate anche le pagine del sito  ARRL – Getting Licensed.
“Before you can get on the air, you need to be licensed and know the rules to operate legally. US licenses are good for 10 years before renewal and anyone may hold one except a representative of a foreign government. In the US there are three license classes—Technician, General and Extra”.
 

I NOMINATIVI USA

Se avrete superato l’esame della licenza Techinician oppure della General, la FCC vi fornirà un nominativo 2X3 (es. WA7IXI). Se avrete superato l’Extra Class il nominativo assegnato sarà un 2X2 (es. AJ3BK).
La licenza verrà spedita all’indirizzo americano che avrete fornito (il numero sarà dipendente dalla call area relativa) e sarà cura del vostro amico in USA rispedire la licenza in Italia a casa vostra. La licenza ha 10 anni di validità e senza canone annuale oltre a quello che avrete pagato al momento degli esami.

Se superete l’esame Techinician o General e vi verrà assegnato per esempio il nominativo WA7IXI, vi verrà mantenuto lo stesso nominativo anche se in futuro supererete l’esame Extra Class. Ovviamente potrete cambiare il nominativo quando vorrete attraverso il programma Vanity callsign. PEr fare questo, è necessario effettuare la registrazione sul sito FCC e scegliere un call libero attraverso i siti appositi (vedi N4MC oppure AE7Q).
Se siete in possesso di licenza Techinician o General potrete scegliere solo tra i 2X3 (WA7IXI) oppure 1X3 (es W7IXI). Ma se siete in possesso di Extra Class potrete scegliere quello che volete, anche un 1X2 (es. K7XI) o 2X1 (es. KF1B).
I nominativi scelti vengono lavorati dalla FCC in un certo periodo, circa tre settimane, e se non ci sono concorrenze di scelte multiple questi vengono assegnati senza problemi. Ci sono dei criteri di precedenza nei quali la FCC è molto rigida (es. le riassegnazioni dei nominativi ai vecchi titolari, ecc.) ma di solito la cosa avviene tranquillamente. Sul web si segue tutta la trafila sui siti sopraindicati con tanto di previsioni di assegnazione. I nominativi più richiesti sono ovviamente quelli Extra Class composti da 4 caratteri (es. K1FB oppure KF1B), sia perchè le combinazioni sono inferiori e anche perché un call corto è più comodo nei contest e quindi molto richiesto. Comunque con un pò di pazienza si può trovare un bel nominativo, oppure rimanere per sempre con quello originale.
Potrete scegliere il nominativo con qualsiasi numero, indipendentemente dal vostro indirizzo americano. Per esempio, se avete fornito un indirizzo di New York (call area 2) e quindi siete in possesso di un nominativo con il numero 2, potrete richiedere tranquillamente anche un vanity callsign con numeri 1,3,4,5,6,7, 8, 9 e 0 che appartengono alle restanti call areas USA. Unica eccezione Alaska (KL) e Overseas (KH6, KH2 ecc) che richiedono invece un indirizzo locale per essere richiesti.
Quindi massima libertà e trasparenza, nella migliore tradizione americana (alla faccia dell’Italia dove solo chi ha “l’amico influente” può scegliere il nominativo per se e per i propri familiari, amici, amici degli amici ecc, nella migliore tradizione italiana…).

 

 

Altre informazioni

Oltre a esprimere diverse opinioni su questo argomento, speriamo di avere dato qualche utile informazione circa le licenze USA. Notizie più esaustive possono essere richieste alle varie commissioni VE che si organizzano di volta in volta nel nostro Paese.
Desideriamo ringraziare tutti coloro che con il loro impegno danno la possibilità ogni anno di sostenere gli esami FCC nel nostro Paese; quello del VE è un lavoro gravoso, senza alcun guadagno ma con la soddisfazione dare la possibilità a tutti di entrare in contatto, seppure limitatamente, con un mondo radiantistico molto avanti rispetto al nostro.

 

 

Avanzamento di licenza USA alla classe superiore

I Candidati già in possesso di licenza e del nominativo Amateur FCC che chiederanno di effettuare l’esame a Pordenone per l’avanzamento alla classe superiore, dovranno compilare sempre il nostro modulo di preiscrizione, specificando nelle Informazioni il proprio codice FRN, che possono trovare descritto sul certificato inviato dalla FCC.

 

 

Rinnovo della licenza USA

Per rinnovare o aggiornare la propria licenza americana, ogni radioamatore può procedere in due diversi modi:
  • utilizzando il sistema manuale, compilando il modulo FCC Form 605, e inviandolo all’indirizzo previsto.
  • in modo interattivo, via web, utilizzando il loro License Manager System presente sul  sito FCC ULS, attraverso l’uso del proprio FCC issued Federal Registration Number (FRN) e la password.

Per ogni dettaglio, seguite le informazioni descritte sul sito dell’ARRL

 
 

Un ricordo dei bei tempi passati

 

Al termine di una delle ultime sessioni d’esame, i presenti hanno desiderato immortalare l’evento con una bella foto di gruppo.