Per iscriversi all’Associazione Radioamatori Italiani, NON è necessario essere già un Radioamatore.
Se già lo siete, basterà compilare la domanda di iscrizione presso la Segreteria della Sezione ARI a voi più vicina e presente nella Regione di residenza anagrafica, mediante la compilazione di un apposito modulo interno (per questo motivo non viene data la possibilità di scaricare il modulo di iscrizione dal nostro sito), allegando:

  • la fotocopia della Patente di Radioamatore;
  • la fotocopia del documento di Autorizzazione generale in formato A4, riportante il Nominativo assegnato dal Ministero;
  • sottoscrivere la prevista autorizzazione al trattamento dei dati sensibili.

Nel caso in cui desideriate avvicinarvi da appassionati al mondo della Radio e dei Radioamatori, potrete iscrivervi come Socio Radio Club e frequentare le attività associative, compilando il modulo di registrazione interna e sottoscrivendo la prevista autorizzazione al trattamento dei dati sensibili.

All’atto della presentazione della domanda di ammissione all’A.R.I., vi verrà chiesto di effettuare il pagamento della quota sociale prevista e di una quota amministrativa “una tantum”, per i diritti di immatricolazione e registrazione.

NOTA: Per le nuove adesioni, che verranno sottoscritte nel corso del secondo semestre dell’anno, è ammesso il versamento di metà quota (fermo restando la regolare quota di immatricolazione), con esclusione degli aspiranti Soci familiari e juniores, per i quali la quota è già ridotta. (circ. ARI Sezioni 06.19)

La domanda di iscrizione, che in base allo Statuto dell’Associazione dovrà essere sottoscritta anche da due Soci presentatori, una volta firmata dal Presidente di Sezione verrà successivamente inviata alla Segreteria Generale di Milano per la registrazione.

Avvenuta l’accettazione del radioamatore richiedente l’iscrizione, i suoi dati (Nome, Cognome, Nominativo, Sezione ARI di appartenenza) verranno pubblicati sul primo numero utile dell’Organo Ufficiale dell’ ARI “RadioRivista“.

Passati trenta giorni senza che nessun Socio abbia fatto eventuale opposizione all’iscrizione, il Consiglio Direttivo Nazionale decreterà l’ammissione del nuovo Socio nell’Associazione.

Per ogni altra informazione o chiarimento in merito, contattateci attraverso la nostra pagina Contatti di questo sito.