Il Dipartimento che si occupa del servizio di Radioamatore, dal mese di agosto 2018 ha preso seriamente l’incarico di riorganizzare il settore. Come qualcuno di voi avrà già notato o letto in rete o direttamente sul loro sito Istituzionale, sono comparse delle informazioni chiare e complete sull’attività. Analogo nuovo assetto è allo studio per la gestione degli Ispettorati Territoriali.
Nell’ottica di questo rinnovamento sono allo studio una serie di variazioni legislative, legate all’allegato 26 al codice delle comunicazioni, documento che stabilisce le norme che ci competono, e alle procedure amministrative in relazione allo svolgimento degli esami, al rilascio della patente e della successiva autorizzazione generale, nonché a quello del rilascio del nominativo internazionale di chiamata.
Si dovrebbe passare ben presto ad una vera e completa rivisitazione, soprattutto con l’applicazione di una procedura molto più snella e veloce, per gestire in buona parte e direttamente on-line le nostre pratiche, quasi in tempo reale!
Il Dipartimento per le Telecomunicazioni ha nel frattempo attivato una nuova email, dedicata esclusivamente al servizio di Radioamatore.
A questa email, potranno giungere tutte le richieste di informazioni; un loro incaricato ci risponderà in modo veloce e preciso.
radioamatori.dgat@mise.gov.it
Non appena saranno disponibili altre novità in merito, ve le indicheremo anche su questo sito.
Il Consiglio Direttivo