Software per la decodifica e la ricezione della telegrafia

Progetto ideato e realizzato dal nostro Socio: Massimo Costalonga, IV3FHH

 

Premessa

Il progetto / software che andiamo a presentarvi è stato voluto e realizzato da Massimo Costalonga – IV3FHH, per permettere a tutti di esercitarsi a ricevere e a trasmettere utulizzando la telegrafia. È un software dimostrativo, utilizzato unicamente per l’insegnamento di base della telegrafia.
È lo stesso software che viene utilizzato in Fiera del Radioamatore di Pordenone dai ragazzi, durante le numerose visite all’angolo della Telegrafia presente nel nostro stand.

 
Descrizione

Il programma funziona con il sistema operativo Windows e non necessita di installazione; è sufficiente estrarre e depositare i files contenuti nell’archivio in una cartella qualsiasi del vostro PC.
Successivamente, avviare sempre il programma “da amministratore” eseguendo il file CWdec4.exe (mouse sopra il nome del file, quindi tasto destro e scegliere “Esegui come Amministratore”), e seguire le istruzioni contenute nel piccolo manuale in dotazione.
L’archivio ZIP contenente i files del programma e il manuale, è scaricabile da questo link della nostra area Archivio.

Il suo utilizzo è molto semplice, essendo stata progettato per tutti coloro che si avvicinano la prima volta alla Telegrafia e non sono degli esperti del PC.
Oltre a decodificare la trasmissione con il  tasto telegrafico, il programma permette anche di esercitarsi alla ricezione della telegrafia, tramite un semplice cruscotto grafico, dove impostare i parametri di velocità e il livello di difficoltà desiderato.

 

Operazioni di taratura

Non ne è prevista alcuna procedura di taratura del programma, ma sarà necessario seguire quanto spiegato nel manuale sia per la scelta della porta seriale del PC che per le connessioni elettriche del tasto telegrafico o delle palette del vostro keyer telegrafico.

 

 

Modifica della configurazione dei livelli

Il programma determina le lettere da utilizzare per ogni livello selezionato (ne sono previsti ben 37), selezionando i caratteri da utilizzare dall’elenco scritto all’interno del file setting.ini del programma.

Aprendo questo file con un editor, trovate descritti molti dati di configurazione; di seguito inseriamo solo quelli riferiti ai Livelli delle lezioni (omettendo gli altri, più tecnici e da spiegare a parte):

livello1 = KYC
livello2 = KYCG
livello3 = KYCGZ
livello4 = KYCGZQ
livello5 = KYCGZQU
livello6 = KYCGZQUF
livello7 = KYCGZQUFR
livello8 = KYCGZQUFRL
livello9 = KYCGZQUFRLA
livello10 = KYCGZQUFRLAW
livello11 = KYCGZQUFRLAWJ
livello12 = KYCGZQUFRLAWJP
livello13 = KYCGZQUFRLAWJPN
livello14 = KYCGZQUFRLAWJPND
livello15 = KYCGZQUFRLAWJPNDB
livello16 = KYCGZQUFRLAWJPNDBX
livello17 = KYCGZQUFRLAWJPNDBXE
livello18 = KYCGZQUFRLAWJPNDBXEI
livello19 = KYCGZQUFRLAWJPNDBXEIS
livello20 = KYCGZQUFRLAWJPNDBXEISH
livello21 = KYCGZQUFRLAWJPNDBXEISHV
livello22 = KYCGZQUFRLAWJPNDBXEISHVT
livello23 = KYCGZQUFRLAWJPNDBXEISHVTM
livello24 = KYCGZQUFRLAWJPNDBXEISHVTMO
livello25 = KYC
livello26 = KYCGZQ
livello27 = KYCGZQUFRL
livello28 = KYCGZQUFRLAWJP
livello29 = KYCGZQUFRLAWJPNDBX
livello30 = KYCGZQUFRLAWJPNDBXEISH
livello31 = KYCGZQUFRLAWJPNDBXEISHVTMO
livello32 = 12345
livello33 = 67890
livello34 = 1234567890
livello35 = KYCGZQUFRLAWJPNDBXEISHVTMO1234567890
livello36 = ?/=
livello37 = KYCGZQUFRLAWJPNDBXEISHVTMO1234567890?/=

Modificando i valori presenti nelle varie righe potrete creare dei livelli personalizzati, a voi più utili per esercitarvi meglio.

Potete anche inserire di seguito dei livelli aggiuntivi, come ad esempio:
livello38 = TMOH0
che vi permetterà di esercitarvi con la telegrafia di sole linee. 

Potete sbizzarrirvi a creare tutte le ulteriori stringhe che desiderate, o modificare quelle esistenti.

 

Conclusioni

Augurandoci di rivedere presto i giovani telegrafisti alle nostre riunioni serali settimanali presso la sede ARI di Pordenone, confidiamo che questo software possa essere utile ad accendere l’interesse verso il nostro affascinante mondo della telegrafia.

Questo progetto rientra nelle attività statutarie per avvicinare a questa passione le nuove leve, per sostituire noi dinosauri in via di estinzione, e mantenere vivo l’interesse verso questo nostro affascinante mondo radiantistico.