La rete radio dati

Per avere un’informazione “estesa” sulle reti radio digitali ARI in Friuli Venezia Giulia, dobbiamo almeno accennare alla rete dati via radio, operativa in Regione con link in banda a 5 GHz. Questa rete radio collega tutti i nostri ripetitori radio digitali DSTAR e Hotspot (per le rispettive esigenze di link di servizio), tutte le nostre SEDI ARI regionali, le nostre Prefetture, la Sala Radio e la Sala Operativa presso la Sala Operativa Regionale (SOR) di Palmanova.
NB:  Nella seguente tabella che segue mancano gli impianti radio già installati nella zona del monte Diverdalce-Tolmezzo.

 

Quali sono gli utilizzi della rete WiFi dell’A.R.I.?

La nostra rete, del tutto indipendente dai provider “commerciali” (TIM, WIND, Vodafone, H3G, ecc..) offre le seguenti fondamentali opportunità:

  • È stata installata una rete di telefonia VOIP in ciascuna Sezione ARI, Prefettura e SOR, al fine di avere sempre a disposizione, particolarmente per Protezione Civile; una rete telefonica attraverso la quale parlarsi e coordinarci velocemente, senza per questo occupare canali radio/ripetitori che al contrario devono sempre essere disponibili per coordinare i Volontari sul campo operativo. In caso di emergenza verrà installato in ciascun COC un ponte radio “mobile” dati, attraverso il quale anche in prossimità degli eventi calamitosi verranno ristabilite le comunicazioni dati/telefoniche.
  • Sarà dunque possibile utilizzare il telefono VOIP per operare celermente ed efficacemente tra Sala Operativa Regionale (SOR), Prefetture, Sezioni ARI e Centro Operativo Comunale (COC), utilizzando comunicazioni radio analogiche e digitali solo sul campo operativo.
  • C’è la possibilità di ricevere ed inviare email (con relativi allegati, foto, cartografia, ecc) si rivela determinante nel relazionarci con la SOR, nella cui sala operativa (diversamente dalla Sala Radio gestita dai Radioamatori) possono giungere ed essere interpretate solo comunicazioni di tipo DIGITALE (mail, telefonia VOIP, sistemi di videoconferenza, ecc).
  • A differenza delle comunicazioni radio operate da ripetitori analogici, quelle DSTAR all’occorrenza possono essere dirottate direttamente in Sala Operativa, dove un Radioamatore dotato di cuffia e microfono attraverso un apparato radio digitale con DvDongle, può operare direttamente.
  • Analogamente è possibile attraverso un dispositivo DvDongle (tutte le Sezioni ARI del Friuli Venezia Giulia ne hanno uno) portare per esempio le comunicazioni del nostro Reflector XRF100 direttamente nell’ufficio di un Sindaco, COC o un altro luogo remoto, in cui si abbia la disponibilità di Internet o la si sia creata attraverso i nostri ponti radio dati mobili.
    I Soci Radioamatori che offrono la propria disponibilità nell’impiego nelle comunicazioni di emergenza per Protezione Civile devono avere una certa dimestichezza con le tecnologie sinteticamente fin qui illustrate, che sono forse di tipo più “informatico” che legate alla tradizione della radio analogica.
  • Già la conoscenza e l’uso dell’impianto esistente, almeno da parte di un paio di Soci ARI – RE per ciascuna Sezione, diventa un notevole passo avanti nella gestione delle Comunicazioni di Emergenza.

Questo complesso contributo tecnologico amministrato da Massimo IW3QOJ mira ad attirare l’attenzione di qualche altro collega radioamatore, auspicabilmente più giovane ed entusiasta, interessato inizialmente al corretto utilizzo del sistema esistente e magari in seguito a proporre e a realizzare dei sistemi e delle procedure innovative nel campo delle comunicazioni digitali.

 

Come utilizzare il sistema?

In ogni Sezione ARI è presente una apposita pubblicazione informativa, dove gli interessati potranno trovare degli allegati che riportano informazioni utili alla conoscenza della rete esistente, oltre a tutti i dati di connessione VOIP e mail.
Qualora venissero “allo scoperto” Soci radioamatori interessati, Massimo IW3QOJ offre fin d’ora la propria disponibilità all’approfondimento mediante riunioni e sperimentazioni operative sul campo, da proporre e concordare in date e luoghi da destinarsi.
Confidando nell’aver risvegliato in qualche Radioamatore degli interessi sopiti, potete contattare diretamente Massimo  IW3QOJ o utilizzare il modulo di contatto presente su questo sito, per avere un utile scambio di idee e opinioni.

 

Prove di connessione

Per coloro che desiderano fare delle prove e hanno la possibilità di accedere a questo sistema di rete, utilizzate il PC della vostra Sezione ARI connesso alla rete WiFi FVG e inviate direttamente una mail a Massimo, utilizzando l’apposito account di Sezione; oppure potete chiamarlo al suo numero VOIP dal telefono di Sezione.
(non oltre le ore 19:00, in quanto il suo telefono VOIP è installato presso il suo QRL! )